Alimenti AMICI del sistema immunitario

Uno dei modi più semplici ed efficaci per proteggere il corpo dalle malattie è consumare cibi e bevande che contengono sostanze che attivano il sistema immunitario.

Alcuni acidi grassi insaturi hanno il potere di aumentare l’immunità quando sono associati a una dieta equilibrata e qui evidenziamo Omega 3 e Omega 6 la cui funzione principale è quella di regolare alcune cellule del sistema immunitario. Per questo dobbiamo introdurre tanti semi e noci nella nostra dieta.

I carotenoidi, che si trovano principalmente nelle verdure e nei frutti gialli, arancioni e rossi, attivano rapidamente il sistema immunitario, migliorando la difesa del corpo.

La vitamina E, presente in molti frutti e verdure migliora il sistema immunitario ed è anche considerata un antiossidante.

La vitamina C, ha un forte effetto antiossidante e migliora gli effetti della vitamina E, ha effetti benefici soprattutto nelle infezioni respiratorie e nei raffreddori. Pertanto, frutta e verdura contenenti vitamina C non dovrebbero mancare nella nostra dieta quotidiana.

 

 

Alimenti amici del sistema immunitario:

  • aglio
  • peperoncino
  • zenzero
  • curcuma
  • cannella

 

L’aglio

è uno dei migliori antibiotici naturali, può essere utilizzato in qualsiasi piatto, aiuta a prevenire raffreddori comuni, previene le malattie gastrointestinali. Contiene un composto chiamato allicina, un olio di zolfo volatile che blocca la crescita e la propagazione di batteri, funghi e stimola il flusso di enzimi digestivi.

Peperoncino,

stimola il metabolismo. Sono anche ricchi di beta carotene che viene convertito in vitamina A nel sangue e combattono le infezioni.

Lo zenzero

contiene un componente attivo di gingerolo particolarmente efficace nella lotta contro il cancro del colon. È anche buono per combattere l’influenza o l’influenza.

Curcuma

in Europa abbiamo imparato a conoscerla solo negli ultimi anni come spezia, ma nella medicina ayurvedica cinese e quella tradizionale viene usata da centinaia di anni per via delle sue potenti proprietà che combattono il raffreddore e l’influenza.

Cannella

questo è un condimento di base in qualsiasi cucina indiana. La cannella è ricca di antiossidanti che inibiscono lo sviluppo di batteri e la coagulazione del sangue. Aiuta anche a stabilizzare lo zucchero nel sangue, riducendo così il rischio di diabete di tipo 2. Combatte anche contro il colesterolo cattivo e controlla l’alitosi.

 

 

 

Il fegato è l’organo che dobbiamo proteggere per avere una buona immunità, la capacità di proteggerci dalle malattie e di eliminare le tossine dal corpo.

 

Al fine di rafforzare la nostra immunità, dobbiamo considerare 4 aspetti:

1. Evitare grassi saturi
2. Evitare la costipazione
3. Mangiare quante più proteine ​​vegetali possibili, non animali.
4. Bere molta acqua.

 

Poi non dimentichiamoci che un’altra cosa FONDAMENTALE per il benessere del nostro corpo è l’attività fisica. Se la palestra non va per voi oppure vi va di cambiare date un’occhiata alle attività in trend:

  1. YOGA
  2. PILATES
  3. SHINRIN-YOKU

 

 

 

Molti frutti e verdure sono ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali che possono rafforzare il sistema immunitario e trasformarli in succhi nutrizionali estremamente benefici per il nostro corpo. Alcuni di questi sono:

  • Succo di limone

Il limone è uno dei frutti che puoi trovare al supermercato o al mercato, ma può portare incredibili benefici alla tua salute. Questo frutto contiene elevate quantità di antiossidanti e vitamina C, che possono migliorare il sistema immunitario e anche bilanciare gli alcalini/acidi nel corpo.

  • Aceto di mele

L’ingrediente principale nell’aceto di mele è la mela, che ha una vasta gamma di vitamine e minerali che sono benefici per il corpo, tra cui calcio, potassio, sodio, fosforo, cloro, magnesio, zolfo, ferro e fluoro.

  • Succo di mirtillo

Il succo di mirtillo non è solo una bevanda deliziosa. È anche una potente fonte di vitamina C e flavonoidi, che sono efficaci nella protezione del sistema immunitario. Il succo di mirtillo può anche aiutare a prevenire le malattie cardiache e migliorare il tratto urinario.

 

 

  • Succo di barbabietola

Il succo di barbabietola migliora non solo il sistema immunitario. Tra i nutrienti essenziali presenti nel succo di barbabietola troviamo beta carotene, vitamina C, carotenoidi, zolfo, calcio, ferro, magnesio e potassio. Questa bevanda può migliorare la funzione cerebrale, purificare il sangue e rafforzare la cistifellea e il fegato. In generale, il succo di barbabietola viene consumato in combinazione con succo di mela o carota, poiché è estremamente concentrato.

  • Succo di carota

Il succo di carota è una bevanda dolce, molto apprezzata da adulti e bambini. A parte il fatto che ha un gusto estremamente piacevole, il succo di carota rafforza il sistema immunitario. Contiene vitamina C, vitamine del gruppo B, potassio, ferro, sodio e fosforo. Tutti questi sono ideali nella prevenzione delle malattie, nel miglioramento delle funzioni.

 

_ _ _

Alcuni di questi succhi, come il succo di limone o l’aceto di mele può irritare lo stomaco in caso di gastrite. E’ sempre meglio consultare il medico e chiedere un suo parere prima di fare una dieta o cambiare l’alimentazione.

N.B Olistic Advisor contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali e delle medicine non convenzionali, che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone. Le informazioni contenute nel sito olisticadvisor.it non sostituiscono in alcun modo i consigli del medico, a cui è sempre necessario rivolgersi per una seria e professionale valutazione.
  • WHATSAPP

    Dal cellulare

  • LINKEDIN

    Visitaci su

  • FACEBOOK

    Resta collegato

  • YOUTUBE

    I nostri video

Copyright 2018 Olisticadvisor © | Tutti i diritti riservati | P.Iva 01612970556

Powered by