Alternative al Mal-Essere

A settembre di quest’anno abbiamo presentato il Sito olisticadvisor.it  dicendo che vuole essere un messaggio, un invito rivolto agli operatori olistici e a tutti i visitatori del sito: Ispiriamo il cambiamento positivo.

Come? Attraverso le attività che propone e promuove: corsi, trattamenti, viaggi (ecc vedi sito) e il lavoro di ricerca degli operatori che aderiscono al progetto iscrivendosi al sito. La Registrazione è gratuita e aperta a tutti: visitatori del sito e professionisti che lavorano nel settore. La registrazione consente di scrivere recensioni e condividere contenuti.

Perchè? In un contesto in qui lo stress e i disturbi mentali sono in aumento nei paesi ad alto reddito – Italia inclusa – abbiamo pensato di Presentare un’altrenativa al mal-essere.

Se volete farvi un’idea più chiara sulla situazione generale della nostra salute mentale leggete questo articolo che abbiamo trovato sul sito dell’Aifa:

“Disturbi mentali in aumento nei Paesi ad alto reddito. La prossima grande “epidemia”. 2015 – AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco)

Secondo un rapporto dell’Harvard School of Public Health e del World Economic Forum, recentemente ripreso dall’Economist in un articolo intitolato “Mental illness. The age of unreason”, tra il 2011 e il 2030 il costo delle malattie mentali in tutto il mondo sarà di oltre 16 trilioni di dollari in termini di mancata produzione (in dollari 2010), più di patologie oncologiche, cardiovascolari, respiratorie croniche e del diabete.
I disturbi mentali, intesi sia come patologie psichiatriche quali ansia, depressione o disturbi bipolari, che neurologici, come Alzheimer e demenze, sono già nei Paesi ad alto reddito la principale causa di perdita di anni di vita per morte prematura e disabilità (17,4%), seguiti dal cancro (15,9%), dalle malattie cardiovascolari (14,8%), dagli infortuni (12.9%) e dalla malattie muscolo-scheletriche (9,2%).

Secondo i dati forniti dall’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, nel suo focus “Fare i conti con la salute mentale”, la depressione grave, il disturbo bipolare, la schizofrenia e le altre malattie mentali gravi riducono la speranza di vita in media di 20 anni rispetto alla popolazione generale, in modo analogo alle malattie croniche come le malattie cardiovascolari. Il 5% della popolazione mondiale in età lavorativa ha una severa malattia mentale e un ulteriore 15% è affetto da una forma più comune. Una persona su due, nel corso della vita, avrà esperienza di un problema di salute mentale e ciò ridurrà le prospettive di occupazione, la produttività e i salari.

I costi diretti e indiretti della malattia mentale, secondo le statistiche OCSE, possono superare il 4% del Prodotto Interno Lordo (PIL). I costi indiretti includono le spese mediche, dovute a una maggiore necessità di assistenza sanitaria, e i costi per servizi sociosanitari come l’assistenza a lungo termine. La salute mentale inoltre può far lievitare il costo dei trattamenti per altre patologie, ad esempio la terapia del diabete è più costosa quando il paziente soffre anche di depressione e le persone con una salute mentale non buona hanno maggiori probabilità di soffrire anche di cancro e di malattie cardiovascolari.” Per chi vuole leggere l’intero articolo cliccare sul link

Che si tratta di disturbi mentali dovuti a traumi infantili, malattie mentali presenti nel DNA o stress, “gli studi mostrano che da qui a 10 anni le malattie mentali avranno il primato su quelle cardiovascolari” – lo dice il Prof. Bernardo Carpiniello, specialista in psichiatria e psicoterapia, professore ordinario di psichiatria presso l’Università di Cagliari presentando il nuovo Congresso:

Dal 13 al 17 ottobre 2018 a Torino ci sarà il 48 Congresso Nazionale Società Italiana di Psichiatria con il tema – Salute Mentale nel Terzo Millennio Obiettivo Guarigione: Ricerca, Innovazione, Cambiamenti e Limiti.

 

Lo scopo del Sito olisticadvisor.it e del suo messaggio Ispiriamo il cambiamento positivo è quello di presentare alternative al mal-essere. Quali? Percorsi, pratiche e trattamenti promossi dalle Discipline Olistiche, bio-naturali e dalle medicine non convenzionali che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone. Attività che non guariscono i disturbi mentali ma sono un efficace strumento per migliorare lo stato di salute psicofisico e perseguire l’obiettivo del vero benessere della persona.

 

Nota: olisticadvisor.it contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali e delle medicine non convenzionali che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone. Le informazioni contenute nel sito olisticadvisor.it non sostituiscono in alcun modo i consigli del medico, a cui è sempre necessario rivolgersi per una valutazione.

Registrazione gratuita.

Olistic Advisor promuove le discipline olistiche e le professioni del benessere.

  • WHATSAPP

    Contattaci

  • LINKEDIN

    Visitaci su

  • FACEBOOK

    Resta collegato

  • YOUTUBE

    I nostri video

Copyright 2018 Olisticadvisor © | Tutti i diritti riservati | P.Iva 01612970556

Powered by