Come fare la Meditazione ZaZen

Meditazione ZaZen

o meditazione zen è una pratica di meditazione buddhista.

ZaZen è un termine pieno di significati in quanto unisce – non solo etimologicamente – il buddhismo indiano e gli insegnamenti dei maestri della scuola giapponese in una tecnica di meditazione mirata a portare maggiore consapevolezza di se stessi nel qui e ora.

Come fare la meditazione

Se non hai la possibilità di seguire un corso con un maestro zen, trova un posto tranquillo e silenzioso, senza distrazioni (tv, radio, rumori ecc). Puoi aiutarti con incenso, musica zen o candelle profumate.

Praticare la meditazione in un bosco, su una collina, ma anche al parco – in una zona tranquilla –  aiuta a riconnettersi e sentire il legame con la Natura.

1. Primo passo, vestiti comodo

Inizia con il metterti dei vestiti comodi, tessuti morbidi. Devi sentirti comoda (o). Poi, dato che dovrai metterti seduta (o) sul pavimento nella clasica posizione del loto (vedi foto) procurati un cuscino per la meditazione o un tappettino.

2. Secondo passo, la posizione del loto

Quando hai trovato la posizione giusta, inizia a rilassare i muscoli del viso, delle mani e di tutto il corpo. Senza modificare la posizione del loto (schiena dritta, gambe incrociate), con il tempo sarà sempre più facile perché farai meno fatica a rilassare i muscoli.

3. Terzo passo, inizia la pratica

Adesso chiudi gli occhi e concentrati sul respiro. Fai respiri lunghi e profondi, e non lasciarti distrarre dai vari pensieri che ti vengono in mente. Finita la meditazione puoi riprendere quei pensieri. Ora è importante che arrivi a fare 10 respiri profondi senza interruzioni.

Quando sei riuscito a fare questo più volte potrai iniziare la vera meditazione zen eliminando i pensieri negativi che ti arrivano durante la meditazione.

Puoi inserire la meditazione nella tua vita e attività giornaliera, a qualsiasi età.

Se invece ami fare la meditazione da sola (o) negli Store trovi anche App in italiano che ti possono guidare nella pratica della meditazione.

 

Vedi anche

Risorse WordPress a SiteGround

SiteGround è orgogliosa di ospitare questa particolare installazione di WordPress! Forniamo ai nostri utenti molteplici risorse e strumenti per facilitare…
Thetahealing-olistic-advisor

Thetahealing®

ThetaHealing® è una tecnica di meditazione e una filosofia spirituale – non specifica di una religione, ma accettandole tutte –…
roma-corso-di-formazione-thetahealing-dna-base

Corso di Formazione ThetaHealing® Dna Base – Roma

Descrizione Corso Il ThetaHealing® può essere considerato  una forma di meditazione, un incontro con il divino, una  riscoperta dei potenziali…
Disciplina Agopuntura

Agopuntura

L’Agopuntura rientra nella categoria delle Medicine Complementari ed e’ riconosciuta Dalla Organizzazione Mondiale della Sanita’. Il principio fondamentae su cui…
Disciplina Pilates

Pilates

Pilates è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, quelli che aiutano a tenere il corpo bilanciato.…
equilibrio-del-respiro-olisticadvisor

BreathBalance®

BreathBalance® o Equilibrio del respiro, non è una nuova moda o tecnica bensì un approccio, basato sulle neuroscienze, sulla fisiologia…
Sedute individuali BreathBalance®

Sedute individuali BreathBalance®

Cos’è e a cosa serve? Le corazze muscolari hanno il senso intelligente di aiutarci a non entrare in contatto con…
logo olistic white-05

Scopri Olistic Advisor! Notizie e tendenze, lezioni yoga, stile di vita green, festival di benessere. Viaggi, ma anche libri e i saggi insegnamenti di vita buddisti. Su olisticadvoisor.it il tempo che trascorri on-line si trasforma in benessere!

Per PUBBLICARE un tuo articolo, EVENTO, LEZIONE o CORSO ON-LINE su olisticadvisor.it clicca qui.

Copyright 2018 Olisticadvisor © | Tutti i diritti riservati | P.Iva 01612970556

Powered by