Cos’è l’energia vitale?

E’ piuttosto facile riuscire a distinguere un qualsiasi corpo privo di vita da uno raggiante di energia e vita. Margherite, farfalle, una pianta o il nostro gatto ci illuminano le giornate con la loro bellezza ed energia vitale.

Ma che cos’è la vita? Scienza, filosofi e artisti, ognuno di loro parlano della vita in termici tecnici o piuttosto poetici ma una cosa è chiara: basta uno sguardo per riconoscere un corpo che pullula o è privo di vita. E non si tratta di certo di magia ma qualcosa che brilla in noi, nelle piante o negli occhi del nostro gatto c’è ed è la nostra energia vitale.

Equilibrio, Energia, Ecosfera, sono le parole chiave per descrivere la vita.

• Equilibrio, dal latino aequlibrium, stato di quiete di un corpo.
• Energia; forme di energia (Treccani): e. posseduta o liberata da un corpo (o da un sistema di corpi) può essere dovuta a varie cause: al movimento (e. cinetica), alla posizione (e. potenziale), a deformazioni (e. elastica), all’agitazione termica (e. termica), a reazioni chimiche (e. chimica) o nucleari (e. nucleare), a una corrente elettrica (e. elettrica) ecc.
• Ecosfera o biosfera (Treccani): nome comprensivo per indicare quella parte della Terra nella quale si riscontrano le condizioni indispensabili alla vita animale e vegetale. Comprende la parte bassa dell’atmosfera, tutta l’idrosfera e la parte superficiale della litosfera, fino a 2 km di profondità. Insieme alle forme di vita che ospita, costituisce un sistema complesso, in equilibrio dinamico con le altre componenti della Terra.

Equilibrio,

o stato di quiete di un corpo, sinonimo di star bene o benessere è un concetto che alle radici ha a che fare con il prezzo equilibrato del grano nell’antica Roma – anno 123 a.c. – un prezzo agevolato per coloro in difficoltà economica, si tratta di Lex Frumentaria. Praticamente la prima legge del welfare.

Il welfare nasce però in Inghilterra nel 1601 per essere poi meglio definito da Otto Von Bismarck in Germania nel 1883 per diventare una tematica internazionale nel 1978 quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità insieme ai stati aderenti firmano la Dichiarazione Alma Ata impegnandosi di promuovere il benessere della popolazione.

Nel primo punto della dichiarazione si “ribadisce con forza che la salute, stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattia o infermità, è un diritto umano fondamentale e riafferma che il raggiungimento del maggior livello di salute possibile è un risultato sociale estremamente importante in tutto il mondo, la cui realizzazione richiede il contributo di molti altri settori economici e sociali in aggiunta a quello sanitario.”

Energia

Basta guardare nel dizionario della Treccani per scoprire quante forme di energia esistono e capire che molte di loro regolano la vita nel nostro corpo ma che insieme possiamo chiamare energia vitale.

Ki in giapponese, qi in cinese e ci in coreano, è il termine per definire l’energia interna di un corpo. Nella cultura giapponese e cinese questo è un termine molto conosciuto che nasce dalla filosofia, dalle arte marziali e la medicina tradizionale.

Secondo la filosofia giapponese la Medicina tradizionale cinese come nell’Agopuntura e nel Feng Shui, il libero fluire del Ki è essenziale per il benessere del corpo e assicura l’armonia in casa, ufficio e gli altri spazi indipendentemente dalla loro grandezza. Perché oltre a fluire nel corpo umano, l’energia della Terra, l’elettromagnetismo e la stessa energia delle piante o quella delle altre persone intorno a noi possono modificare (in bene o male) il nostro equilibrio.
Basti pensare come ci sentiamo in un bel bosco oppure nel centro di una città in mezzo all’inquinamento acustico o ambientale.

L’ecosfera

è un equilibrio che si è formato sulla Terra negli ultimi milioni di anni.

Dall’ossigeno che emergeva piano piano dalle acque che mano a mano ha formato lo strato di ozono, all’elettromagnetismo della Terra che crea una barriera in grado di proteggerci dalle radiazioni dell’universo e del Sole, al suo sistema di riciclo dell’acqua, si sono create mano a mano le condizioni che hanno permesso alla vita di nascere e diversificarsi fino ad arrivare a stupirci con le moltissime forme di vita che oggi conosciamo.

Qualsiasi forma di vita, per quanto piccola, per poter vivere ha bisogno di essere protetta, ha bisogno di protezione. E dallo strato di ozono e il magnetismo al guscio d’uovo o la membrana di una cellula, alla nostra zona di conforto, tutto intorno a noi ha sviluppato negli anni una propria protezione. Ma anche in questo ci vuole un equilibrio, troppa protezione può causare l’effetto contrario.

Poter ammirare i panorami mozzafiato dal nord a sud dell’Italia è un gran privilegio ma riuscire a scoprire come la Natura rende possibile tutto ciò, come la nostra vita è strettamente legata alla bellezza che ci circonda, significa ricordarci in ogni istante di guardare alla bellezza che c’è in noi e che dobbiamo ancora conoscere, espandere, proteggere e amare. Poterlo fare qui e ora è un’occasione unica.

Facciamolo insieme, qui sul nuovo Sito di Olistic Advisor.

Vedi anche

Olistic Advisor contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, la medicina non convenzionale e il benessere in generale, che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone. Le informazioni contenute nel sito olisticadvisor.it non sostituiscono in alcun modo i consigli del medico, a cui è sempre necessario rivolgersi per una professionale valutazione.

logo olistic white-05

Scopri Olistic Advisor! Notizie e tendenze, lezioni yoga, stile di vita green, festival di benessere. Viaggi, ma anche libri e i saggi insegnamenti di vita buddisti. Su olisticadvoisor.it il tempo che trascorri on-line si trasforma in benessere!

Per PUBBLICARE un tuo articolo, EVENTO, LEZIONE o CORSO ON-LINE su olisticadvisor.it clicca qui.

Copyright 2018 Olisticadvisor © | Tutti i diritti riservati | P.Iva 01612970556

Powered by