Felicità è equilibrio. Ovvero benessere di Anima, Corpo e Mente

Nel dizionario della Treccani, equilibrio = Stato di quiete di un corpo. In partic., in meccanica, e. statico, quello, per es., di un corpo puntiforme su cui non agiscono forze, o agiscono forze tali che la loro risultante sia nulla (in tal caso, si dice anche che le forze si fanno equilibrio).

Quando una persona si comporta in modo distruttivo, agressivo oppure esageratamente emotivo si usa dire “è andata (o) fuori di sé.” Le motivazioni possono essere tantissime e lo stress è solo una di queste. Quello che è certo è che fuori di sé ci si sente confusi, frustrati, disorientati e soli. E senza più punti di riferimento, fragilità, incoerenza, inquietudine, e le varie dipendenze affettive e alimentari prendono piede. E poi?

Ci si abitua! Per tutta la vita o per un periodo. Oppure ci si ribella. Ognuno ha una storia e un vissuto emotivo personale e una ricetta che possa fare il caso di tutti sarebbe fuorviante, ma esistono persone e percorsi che possono aiutarci a cercare e magari anche trovare la via verso il ritorno in sé. Gli Enigma lo chiamavano “The return to innocence”.

E’ senz’altro possibile se lo si desidera sinceramente senza sfruttare la situazione per iniettare sensi di colpa o punire chi in quel momento crediamo sia responsabile per il proprio malessere.

Questo significa il benessere olistico o equilibrio di Corpo, Mente e Anima: uno stato di equilibrio che ci permette di concentrarsi sull’essenziale eliminando il superfluo per vivere in autenticità ogni momento attraverso tutti i 5 sensi.

Attraverso tutti i 6 sensi se si riesce ad entrare in contatto anche con il sesto senso: l’amore. Che spesso cerchiamo altrove e invece fa parte del nostro essere, se non rinnegato o canalizzato altrove.

Ma cos’è l’equilibrio e perché è così importante?

Prendiamo il caso del diabete che per via di una disfunzione del pacreas, l’insulina, l’ormone che controlla la glicemia nel sangue e che viene prodotto dal pancreas, non viene più rilasciata. Perciò i valori degli zuccheri nel sangue possono oscillare da valori minimi a valori elevati. Questo mancato equilibrio della glicemia nei valori del sangue mette a serio rischio la vita della persona che soffre di diabete. Nel nostro corpo possiamo incontrare tantissime situazioni come questa. A livello fisico, psichico e spirituale.

Anche se fisicamente siamo molto silmili, ognuno di noi ha un suo proprio equilibrio. Non tutti siamo celiaci o allergini al poline. Ciò che ci fa star bene lo scopriamo si da piccoli e poi nel tempo conoscendo meglio se stessi.

L’equilibrio è una questione macro mollecolare. Ad esempio: una cellula collabora con altre cellule che insieme formano un organo, che a sua volta insieme ad altre cellule formano una parte del corpo, di una persona. Persona che interagisce con la società e l’ambiente e cosi via. Anima, corpo e mente sono collegati e comunicanti ed il loro equilibrio è di fondamentale importanza. Ed è qui che le discipline olistiche possono aiutarci. Gli insegnamenti dei monaci buddisti, la medicina tradizionale cinese o la lunga storia di ricerca spirituale dell’India ci parlano dello stato di calma mentale e spirituale Zen, di attività come lo yoga, le tecniche di respirazione, le campane tibetane, l’equilibrio energetico attraverso l’agopuntura oppure lo sblocco dei punti energetici chiamati chakra ecc. Il risultato di questa antica ricerca mostra come per ogni aspetto (lato) del nostro corpo esiste un rimedio. Di natura spirituale, fisica o psichica. E per chi sente la necessità ed il desiderio di integrarsi in armonia prima di tutto con se stesso, poi nel mondo che lo circonda, esistono una serie di insegnamenti e questi sono racchiusi nella definizione di discipline olistiche. Curiosate e scegliete quelle che più si avvicinano al vostro stile di vita.

I trattamenti olistici, le attività fisiche ed i percorsi sono tanti e si distinguono tra loro sorprendendoci con i propri insegnamenti, misteri e benefici. Ad esempio: mentre lo yoga insegna se stessi; le campane tibetane ci aiutano a prendere consapevolezza del nostro corpo astrale, fare earthing (contatto con la terra a piedi nudi) ci aiuta a caricarci di energia dalla Terra.

L’importante è informarsi e cercare di rinnovare constantemente la nostra Energia Vitale con l’aiuto delle attività più in linea con il nostro stile di vita: 🌞 Yoga, Thetahealing, BreathBalance®, Campane Tibetane, Shiatsu, Viaggi olistici ecc.

Grazie per il tempo che ci hai dedicato. Se ti piacciono i nostri articoli continua a seguirci e leggere i nostri articoli anche su Facebook.

Catalina – OlisticAdvisor.

Registrazione gratuita.

Olistic Advisor promuove le discipline olistiche e le professioni del benessere.

  • WHATSAPP

    Contattaci

  • LINKEDIN

    Visitaci su

  • FACEBOOK

    Resta collegato

  • YOUTUBE

    I nostri video

Copyright 2018 Olisticadvisor © | Tutti i diritti riservati | P.Iva 01612970556

Powered by