Cos'è e a cosa serve?

Il Feng Shui, l’arte geomantica taoista della cina, è oggi molto conosciuta perché applicata alla nosta abitazione.  Feng shui significa letteralmente vento e acqua, come i due elementi che plasmano la terra e che col loro scorrere determinano le caratteristiche di un particolare luogo.

E per avere un vero risultato servirebbe una consulenza personalizzata e l’intervento di un esperto sul luogo, in modo che possa osservare nello specifico dove si trova l’abitazione, come si raggiunge e cosa c’è attorno.

Feng shui è un’arte molto complesa che con i suoi principi ci aiuta a vivere la propria casa – che per tutti noi è il luogo più intimo e importante – in armonia e serenità.  Feng shui è astrologia e numerologia, elementi naturali, stagioni,  punti cardinali e colori. Una lettura personalizzata per ogni ambiente attraverso i bagua.

Secondo il taoismo esistono due principi generali che guidano lo sviluppo degli eventi naturali, essi sono l’equilibrio dinamico di Yin e Yang in armonia tra loro grazie al Ch’i  che ha due principali significati:

  • esprime il concetto delle energie fondamentali dell’universo, oppure
  • in cinese qi, in giapponese ki: l’energia interna del corpo umano secondo queste due culture).

Lo yin è il principio umido oscuro e femminile, mentre lo yang è il principio caldo luminoso e maschile. Nel feng shui lo yin è rappresentato dall’acqua e lo yang è il vento inteso forse più come respiro, in fondo acqua e aria sono indispensabili per la vita. Nel feng shui l’I Ching (ovvero il Libro dei Mutamenti; “Il Libro dei Mutamenti è alla pari dei cieli e della terra e quindi è in grado di valutare perfettamente la via dei cieli e della terra”, l’I Ching è stato infatti spesso inteso come un microcosmo che comprende in sé la via dell’universo) viene praticato nel Bagua quando si arreda l’interno di edifici.

Il bagua (letteralmente: otto simboli) è un simbolo i cui significati si riscontrano in vari campi della millenaria cultura cinese: dal Taoismo, alle tecniche Feng shui, alle arti marziali. Ba significa otto, gua significa numero. Il significato di bagua (ba gua) è dunque otto numeri. È generalmente rappresentato con un Taijitu centrale, contornato da otto trigrammi dell’I Ching, allineati ciascuno ad un punto cardinale, formando un perfetto ottagono. Le linee che costituiscono i trigrammi sono distinguibili in due tipi:

  • Linee intere: rappresentanti la polarità positiva, Yang.
  • Linee spezzate: rappresentanti la polarità negativa, Yin.

I trigrammi sono costituiti ognuno da tre di queste linee, assemblate in otto diverse combinazioni. Ciascun trigramma può essere inoltre combinato con ognuno degli altri, dando origine a sessantaquattro gruppi da sei linee, i sessantaquattro esagrammi. Questi sessantaquattro esagrammi costituiscono le basi del libro cinese dell’oracolo: rappresentano infatti tutte le possibili condizioni della vita umana.

Ogni Zona corrisponde ad un Elemento (fuoco, acqua, legno, ecc) che ha un’Influenza (sulla Famiglia, sulla Fortuna, ecc) è in armonia con un determinato Colore e rappresenta un Punto cardinale. Le Zone sono: Li, Kun, Qian, Kan, Gen, Zhen e Xun.

I punti cardinali e gli elementi mistici (Ogni manifestazione dell’energia del Tao – essenziale e fondamentale forza che scorre perennemente attraverso tutta la materia dell’Universo – si manifesta in cinque categorie indipendenti, i cinque elementi: Legno, Fuoco, Metallo, Terra, Acqua. Si pensa che essi influiscano sulla vita dell’uomo: sia esternamente, attraverso il clima e l’ambiente; sia internamente, attraverso i processi chimici che avvengono dentro al corpo.

 

Effetti e benefici

ll Feng Shui abbinato all’architettura si basa sull’osservazione della natura e sull’influenza che i fenomeni naturali – come le stagioni – astrologici, i cinque elementi – acqua, terra, legno, fuoco e metallo – hanno su ciascuno di noi in base alla nostra conformazione energetica: Yin e Yang, oroscopo – momento di nascita, al nostro vissuto e alla nostra specifica cultura.

Ogni settore della casa rappresenta una parte emozionale, un organo vitale, un membro della famiglia. Il Feng Shui si pone l’obiettivo di verificare che ogni settore sia equilibrato e forte. In quest’ottica il Feng Shui si può adattare a ciascuno di noi, ai nostri bisogni e al luogo in cui viviamo o lavoriamo.

Origini e storia

Le origini del Feng Shui sono datate circa 4000 anni fa ed è stato influenzato da numerosissime culture e religioni che nel corso della storia si sono succedute in Cina.

Tuttavia, nonostante le dinastie cinesi successive siano riuscite a recuperare la maggior parte della propria tradizione.

Oggi esistono Maestri che insegnano quest’ Arte, prima il Feng Shui era tramandato solo oralmente unicamente a persone considerate degne di apprenderne la saggezza di questo insegnamento.

Operatori Specializzati

Corsi Correlati

Trattamenti Correlati

    CONDIVIDI CON:

OlisticAdvisor contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali e delle medicine non convenzionali, che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone. Le informazioni contenute nel sito olisticadvisor.com non sostituiscono in alcun modo i consigli del medico, a cui è sempre necessario rivolgersi per una seria e professionale valutazione.

  • WHATSAPP

    Dal cellulare

  • LINKEDIN

    Visitaci su

  • FACEBOOK

    Resta collegato

  • YOUTUBE

    I nostri video

Copyright 2018 Olisticadvisor © | Tutti i diritti riservati | P.Iva 01612970556

Powered by