Un metodo efficace per riattivare – con gentilezza – il nostro corpo e il buonumore al mattino

La pigrizzia mattutina spesso ci rimane incollata addosso per tutta la mattina e rende difficile qualsiasi cosa vogliamo o dobbiamo fare. Attivare il proprio corpo e umore con questi 5 efficienti esercizi è possibile, piacevole ed è di grande aiuto. No … non serve svegliarsi 1 ora prima, bastano 10 min, che però fanno la differenza.

Dopo aver aperto gli occhi e seguito i tuoi rituali – ma prima della colazione (al massimo puoi bere un orzo in tazza piccola) – fai questo allenamento anche davanti alla televisione, o allo specchio oppure metti un pò di musica per aiutarti.

1) STIRAMENTI

Hai un cane o un gatto in casa? Allora avrai visto che la prima cosa che fanno appena si tirano su al mattino è stiracchiarsi, spingono le zampette dietro e allungano la testa in avanti insieme alla schiena, nello yoga la posizione si chiama proprio cane testa su.

Se non hai l’abitudine di “stirarti” appena aperto gli occhi, inizia ora. Mettiti in piedi, gambe appena divaricate, intreccia le dita delle mani e stendi le braccia perpendicolari davanti a te ma portando i palmi in fuori. Cerca di ‘spingere’ il più possibile le mani all’esterno, facendo tirare i muscoli delle braccia e delle spalle. Tieni la posizione 5 secondi poi ripeti per 3 volte.

Rimani nella stessa posizione e porta le mani intrecciate, sempre con i palmi all’esterno e spingendo verso il soffitto forzando il più possibile sollevandoti anche sulla punta dei piedi per tirare la schiena e le gambe. Tieni la posizione 5 secondi. Ripeti per 3 volte.

Questi esercizi riattivano i muscoli della parte alta del corpo.

2) PIEGAMENTI

Cercate un appoggio, come una sedia o un tavolo, tenetevi con la mano che preferite per non perdere l’equilibrio e ora accovacciatevi sollevando i talloni. Rimanete in posizione per 5 secondi e ritornate in piedi. Ripetete per 2 o 3 volte.

Questo movimento serve per le gambe e i piedi.

3) SALTELLI

Ora con le braccia lungo i fianchi saltella morbidamente per un minuto a piedi alternati aprendo bene il palmo della mano poi stringi a pugno, apri e chiudi ripetutamente. Questo movimento attiva anche la circolazione perferica in tutto il corpo. Puoi provare ad alternare con una semplice corda, assicurati che la lunghezza sia adatta.

4) ALLUNGAMENTI

Divaricare le gambe tanto quanto la larghezza delle vostre spalle, piegatevi in avanti lasciandoti ciondolare, testa, spalle e braccia morbidi davanti a te, lascia che si sciolgano i muscoli, rimani per una decina di secondi e con molta lentezza torna in posizione verticale. Ripeti per 2 o 3 volte. E’ un esercizio rilassante per la cervicale.

5) LIBERARE LE VIE RESPIRATORIE

Sofiare il naso per respirare meglio è una azione utilissima. Soffiarsi il naso anche se non sentite di farlo, serve per “svuotare” la parte frontale e non avere nessun peso nella fronte.

Fatto questo, la doccia, la colazione, e letto il giornale è fatta! Abituandoti a fare questo tutte le mattine, ne trarrai beneficio fisico e umorale e anche in inverno manterrai una marcia in più.

Se invece praticate Yoga  o Pilates fatevi indicare dal/dalla vostro (a) insegnante una seguenza adatta per il risveglio muscolare.

Buona giornata!

Vedi anche
fitoterapia-olisticadvisor

Fitoterapia

La fitoterapia, dal greco phytón (pianta) e therapéia (cura) prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura…
camminare sulla sabbia-olisticadvisor

5 Motivi per camminare sulla sabbia in riva al mare

Camminare sulla sabbia, a un ritmo più lento, mentre i piedi affondano nella sabbia fine, richiede uno sforzo fisico maggiore…
woodwach-olisticadvisor

Un mondo GREEN è fatto di prodotti eco-sostenibili

“Il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa. Il secondo momento migliore è adesso.” E’ un messaggio…
l-acqua-di-mare-talassoterapia-benefici-olisticadvisor

Se il sale nei cibi è meglio evitarlo, quello nell’acqua di mare fa bene alla nostra pelle e corpo.

La talassoterapia, cioè la terapia con acqua di mare, è stata menzionata per la prima volta dal padre della medicina,…
arena-cinema-giardino-meraviglie-olisticadvisor

Apertura arena cinema al Giardino delle Meraviglie

Dove inizia e dove termina il potere? Qual è il confine tra l’etica professionale e il diritto di cronaca? Fino…
gli-sconosciuti-benefici-dell-aria-di-mare

Aria di ferie, aria di mare. Sicuri di conoscere tutti i suoi benefici?

L’aria di mare fa bene, ok, ma perché? Un recente studio ci svela che siamo lontani dal conoscere tutti i…
dna-olisticadvisor-corsotheta

Corso Dna Base per giovinezza e vitalità – Roma

Lo sapevi che i tuoi pensieri, le tue convinzioni e le tue emozioni generano un tuo modo di approcciarti alla…

Olistic Advisor contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, la medicina non convenzionale e il benessere in generale, che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone. Le informazioni contenute nel sito olisticadvisor.it non sostituiscono in alcun modo i consigli del medico, a cui è sempre necessario rivolgersi per una professionale valutazione.

logo olistic white-05

Scopri Olistic Advisor! Notizie e tendenze, lezioni yoga, stile di vita green e fiere di benessere. Viaggi, ma anche libri e i saggi insegnamenti di vita buddisti. SCOPRI i più importanti eventi del benessere nella tua città, cercali su olisticadvisor.it

Per PUBBLICARE un tuo articolo, EVENTO, LEZIONE o CORSO ON-LINE su olisticadvisor.it clicca qui.

Copyright 2018 Olisticadvisor © | Tutti i diritti riservati | P.Iva 01612970556

Powered by