“Gente allegra Dio l’aiuta” e la Scienza conferma

Con un crescente numero di prove che l’allenamento della mente può avere effetti positivi sulla salute, i ricercatori hanno voluto capire come tali tecniche influenzano la mente e il corpo.

Leggi questo articolo per scoprire se:

  • è vero che pensare positivo aiuta a guarire?
  • i pensieri negativi ci fanno male?
  • è vero che sei quello che pensi?

Pensare positivo aiuta a guarire prima?

Un nuovo studio in America, Spagna e Francia, pubblicato sul Journal of Psycho-Endocrinology, mette in chiaro l’evidenza che c’è un cambiamento a livello molecolare dopo un periodo di intensa pratica meditativa.

Lo studio si basava sull’analisi comportamentale, nonché sui cambiamenti a livello cellulare dopo una giornata di meditazione, rispetto a un gruppo di persone che hanno svolto tranquillamente altre attività, tranne la meditazione.

 

Tra i benefici della meditazione, oltre allo sgomberare la mente – fondamentale per pensare positivo, ci sono:

  • rilassamento
  • concentrazione
  • sospensione dei processi di pensiero logico e razionale
  • presenza di una attitudine alla autocoscienza ed alla auto-osservazione.

Dopo 8 ore di tecniche di allenamento mentale, coloro che sono abituati alla meditazione hanno avuto diverse differenze molecolari e genetiche (inclusa la riduzione del livello di geni responsabili dell’infiammazione, il che significa un recupero più rapido del corpo dopo un periodo stressante).

Richard J. Davidson, fondatore del Center for Mental Health Investigation e professore di psicologia e psichiatria all’Università del Wisconsin, ha dichiarato: “Per quanto ne sappiamo, questo è il primo studio a dimostrare un legame diretto e rapido tra i cambiamenti di espressione genica e la pratica del tipo. meditativo”, secondo il sito Web www.tunedbody.com.

Sei quello che pensi (o sei convinto di essere)

Partendo dall’idea che l’attività genetica cambia quotidianamente, il Dr. Bruce Lipton sostiene che l’attività genica cambia in base alla percezione.

Se ciò che pensi si riflette negli scambi cellulari e se il sistema nervoso interpreta l’ambiente e quindi controlla la chimica del sangue, significa che puoi letteralmente cambiare il destino delle cellule mentre cambiano i tuoi pensieri.

In altre parole, significa che la mente cambierà la biologia e il comportamento del corpo a seconda di ciò in cui credi.

“Se ti viene detto che morirai tra sei mesi e la tua mente crede a queste informazioni, molto probabilmente accadrà.

È il cosiddetto effetto nocebo, l’effetto del pensiero negativo, l’opposto dell’effetto placebo in cui la guarigione è possibile a causa di pensieri positivi ”, afferma il dott. Bruce Lipton.

Fondamentalmente ci sono tre parti coinvolte in questo processo:

  • quella parte di te che dice che non vuoi morire (la mente cosciente), sulla quale viene
  • la parte che pensa che morirai (la prognosi medica mediata dalla mente subconscia).

Interviene la reazione chimica dell’organismo (mediata da cambiamenti molecolari nel cervello), che assicura che il corpo si conformerà al pensiero dominante (la neuroscienza ha riconosciuto che il subconscio controlla la nostra vita nel 95% per cento).

Perché pensare positivo ci aiuta?

Una sostanza chimica nella regione del cervello responsabile delle funzioni della memoria ci aiuta a sopprimere i pensieri negativi, afferma un nuovo studio pubblicato sulla rivista “The journal Nature Communications”.

A volte affrontiamo pensieri indesiderati, ricordi spiacevoli, immagini che descrivono le nostre paure o preoccupazioni per il futuro.

Quando si verificano questi episodi, i pensieri possono diventare ricorrenti, in assenza della nostra intenzione che ciò accada. La ricorrenza di questi pensieri può provocare episodi di ansia, che a loro volta causano altri disturbi psicologici.

I pensieri negativi possono dare origine a una serie di sintomi debilitanti specifici per le malattie psichiatriche.

“La nostra capacità di controllare i nostri pensieri è particolarmente importante per la nostra salute mentale. Quando questa capacità è indebolita, i nostri pensieri negativi possono dare origine a una serie di sintomi debilitanti specifici per le malattie psichiatriche: ricordi intrusivi, allucinazioni, rimbombi. Questi sono i sintomi che descrivono una serie di malattie mentali, come il disturbo post traumatico da stress, la schizofrenia, la depressione e l’ansia “,

afferma il Prof. Michael Anderson del Medical Research Council Cognition and Brain Sciences Unit del Regno Unito.

Come dire, “Gente allegra Dio l’aiuta” non è soltanto un detto è scienza! E provarci non costa nulla 😉

Questo non significa che bisogna cadere nella trappola della happycondria, mostrari felici anche quando non lo si è. Non tutti i giorni sono uguali ma è buono a sapersi che scegliere di essere positivi anziché negativi, propositivi pittosto che polemici, ci aiuta ad essere più sani e anche più creativi.

A proposito ecco qualche pratica che può tirare fuori i meglio di voi:

Vedi anche
fitoterapia-olisticadvisor

Fitoterapia

La fitoterapia, dal greco phytón (pianta) e therapéia (cura) prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura…
camminare sulla sabbia-olisticadvisor

5 Motivi per camminare sulla sabbia in riva al mare

Camminare sulla sabbia, a un ritmo più lento, mentre i piedi affondano nella sabbia fine, richiede uno sforzo fisico maggiore…
woodwach-olisticadvisor

Un mondo GREEN è fatto di prodotti eco-sostenibili

“Il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa. Il secondo momento migliore è adesso.” E’ un messaggio…
l-acqua-di-mare-talassoterapia-benefici-olisticadvisor

Se il sale nei cibi è meglio evitarlo, quello nell’acqua di mare fa bene alla nostra pelle e corpo.

La talassoterapia, cioè la terapia con acqua di mare, è stata menzionata per la prima volta dal padre della medicina,…
arena-cinema-giardino-meraviglie-olisticadvisor

Apertura arena cinema al Giardino delle Meraviglie

Dove inizia e dove termina il potere? Qual è il confine tra l’etica professionale e il diritto di cronaca? Fino…
gli-sconosciuti-benefici-dell-aria-di-mare

Aria di ferie, aria di mare. Sicuri di conoscere tutti i suoi benefici?

L’aria di mare fa bene, ok, ma perché? Un recente studio ci svela che siamo lontani dal conoscere tutti i…
dna-olisticadvisor-corsotheta

Corso Dna Base per giovinezza e vitalità – Roma

Lo sapevi che i tuoi pensieri, le tue convinzioni e le tue emozioni generano un tuo modo di approcciarti alla…

Olistic Advisor contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, la medicina non convenzionale e il benessere in generale, che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone. Le informazioni contenute nel sito olisticadvisor.it non sostituiscono in alcun modo i consigli del medico, a cui è sempre necessario rivolgersi per una professionale valutazione.

logo olistic white-05

Scopri Olistic Advisor! Notizie e tendenze, lezioni yoga, stile di vita green e fiere di benessere. Viaggi, ma anche libri e i saggi insegnamenti di vita buddisti. SCOPRI i più importanti eventi del benessere nella tua città, cercali su olisticadvisor.it

Per PUBBLICARE un tuo articolo, EVENTO, LEZIONE o CORSO ON-LINE su olisticadvisor.it clicca qui.

Copyright 2018 Olisticadvisor © | Tutti i diritti riservati | P.Iva 01612970556

Powered by