Cos'è e a cosa serve?

Il massaggio ayurvedico nasce in India circa 5000 anni fa, come tecnica olistica per ristabilire un equilibrio tra mente e corpo, stimolando soprattutto i centri energetici dell’organismo, i cosiddetti chakra.

La medicina ayurvedica prevedeva, infatti, una tecnica di manipolazione come tramite per raggiungere l’obiettivo dell’armonia tra la psiche e corpo. Secondo la tradizione, fu la divinità creatrice Brahma a farne dono agli dei e agli uomini, per guarire le malattie e diffondere il benessere.

Il trattamento del massaggio ayurveda, si diffonde in modo significativo grazie alle sue potenzialità di ripristino dell’equilibrio psicofisico, così come per ripristinare un’ottimale circolazione. Può essere praticato, però, solo da persone specializzate dal punto di vista olistico e ayurvedico, in grado di comprendere l’equilibrio tra gli elementi situati dentro e fuori il corpo.

Effetti e benefici

La ricerca dell’armonia non significa la staticità, significa energia, dinamicità, movimento. Il sistema di manipolazione del massaggio ayurveda, prevede la stimolazione delle energie vitali a livello fisico ma anche psichico, per liberare le forze della vitalità ed allontanare i sintomi dello stress e dell’ansia, spesso somatizzati nelle tensioni muscolari del collo e della schiena, dello stomaco e della cervicale.

Benessere e relax secondo i dettami ayurvedici, oltre a curare gli stati di squilibrio e stress, prevengono il sorgere di nuovi disturbi, infondendo positività nel rapporto con se stessi e con l’ambiente circostante.

“Il massaggio ayurvedico riporta alla condizione dell’uomo inserito nell’universo, come catalizzatore di energie esterne ma anche fonte di dinamismo interno, che può espandersi nella propria vita, migliorandola” (AIM – Accademia Italiana Massaggi).

Il massaggio ayurvedico viene utilizzato anche per curare diversi disturbi:

  • emicrania
  • insonnia
  • dolori cervicali
  • schiena
  • gambe
  • cellulite
  • piedi

Esiste una tipologia molto ampia di applicazioni per un massaggio che, essendo una tecnica di cura per tanti piccoli disturbi praticata da secoli, ancora oggi riscuote un notevole successo per la sua versatilità e la capacità di infondere vitalità e benessere.

Operatori Specializzati

Corsi Correlati

Centri e spazi Correlati

Discipline Correlate

voti totali

0
0,0 rating
0 out of 5 stars (based on 0 reviews)
Eccellente0%
Molto Buono0%
Medio0%
Pessimo0%
Terribile0%

Lascia una recensione

Devi essere Loggato per scrivere una recensione. Puoi anche Registrarti per creare un account.

recensioni recenti

    CONDIVIDI CON:

OlisticAdvisor contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali e delle medicine non convenzionali, che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone. Le informazioni contenute nel sito olisticadvisor.com non sostituiscono in alcun modo i consigli del medico, a cui è sempre necessario rivolgersi per una seria e professionale valutazione.

Registrazione gratuita.

Olistic Advisor promuove le discipline olistiche e le professioni del benessere.

  • WHATSAPP

    Contattaci

  • LINKEDIN

    Visitaci su

  • FACEBOOK

    Resta collegato

  • YOUTUBE

    I nostri video

Copyright 2018 Olisticadvisor © | Tutti i diritti riservati | P.Iva 01612970556

Powered by