Medicina alternativa (non – convenzionale)

Secondo le linee guida emanate dal Consiglio Nazionale della FNOMCeO (Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri) nel 2002,  le medicine alternative ovvero le pratiche non convenzionali ritenute rilevanti da un punto di vista sociale, sono 9:

  1. Agopuntura
  2. Fitoterapia
  3. Medicina antroposofica, Ayurvedica, Omeopatica e Tradizionale cinese
  4. Omotossicologia
  5. Osteopatia
  6. Chiropratica.
  7. Posturologia.

L’esercizio di queste medicine alternative e pratiche non convenzionali è un atto medico di esclusiva competenza e responsabilità professionale del medico, dell’odontoiatra, del veterinario e del farmacista, ciascuno per le rispettive competenze.

Effetti e benefici

Ogni disciplina e terapia di medicina alternativa in parte ha dei specifici effetti e benefici. Ad esempio il trattamento di agopuntura si rivela particolarmente utile per coloro che devono assumere molti farmaci, che hanno difficoltà a prendere i farmaci che potrebbero risolvere il loro problema.

Le donne in gravidanza, i soggetti affetti da patologie croniche, essendo controindicato l’uso prolungato degli antinfiammatori possono trovare soluzioni a specifiche affezioni nella medicina non convenzionale.

Nella Fitoterapia si possono trovare rimedi più blandi, per la prevenzione o la cura delle lievi patologie. E così via.

Si definiscono complementari (per legge non – convenzionali) proprio perché possono essere integrate nella medicina convenzionale.

Origini e storia

La classificazione del National Center for Complementary and Alternative Medicine (statunitense) distingue le medicine alternative in cinque grandi gruppi, che possono anche sovrapporsi in taluni punti (wikipedia):

    1. Sistemi di medicina complessiva, che sono trasversali a più d’uno degli altri gruppi e che includono la medicina tradizionale cinese, la naturopatia, l’omeopatia e l’Ayurveda.
    2. Le terapie che agiscono sulla interconnessione mente-corpo: prevedono un approccio olistico alla salute che prende in considerazione la mente, il corpo e lo spirito, in base alla assunzione che la mente possa influire sulle funzioni e sintomi del corpo umano.
    3. Pratiche fondate sulla biologia: usano sostanze presenti in natura come erbe, cibi, vitamine e altre sostanze naturali.
    4. Pratiche manipolative: si fondano sulla manipolazione e il movimenti di parti del corpo, come la chiropratica e osteopatia.
Vedi anche

Olistic Advisor contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, la medicina non convenzionale e il benessere in generale, che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone. Le informazioni contenute nel sito olisticadvisor.it non sostituiscono in alcun modo i consigli del medico, a cui è sempre necessario rivolgersi per una professionale valutazione.

logo olistic white-05

Scopri Olistic Advisor! Notizie e tendenze, lezioni yoga, stile di vita green, festival di benessere. Viaggi, ma anche libri e i saggi insegnamenti di vita buddisti. Su olisticadvoisor.it il tempo che trascorri on-line si trasforma in benessere!

Per PUBBLICARE un tuo articolo, EVENTO, LEZIONE o CORSO ON-LINE su olisticadvisor.it clicca qui.

Copyright 2018 Olisticadvisor © | Tutti i diritti riservati | P.Iva 01612970556

Powered by