Quando andare in psicoanalisi o iniziare la psicoterapia?

Sfortunatamente, molte persone possono soffrire di disturbi psicologici e non si rendono conto che è tempo di chiedere aiuto ad uno specialista.

 

 

Alcuni pensano che siano stati transitori e che se ne andranno da soli, altri non si rendono nemmeno conto del danno che stanno facendo a se stessi o alle persone che li circondano. Fortunatamente, ci sono alcuni segnali che ci aiutano a capire quando una persona ha bisogno di psicoterapia.

 

Quando andare in psicoanalisi o iniziare la psicoterapia:

10 segnali che indicano che hai bisogno dell’aiuto di uno psicoterapeuta

 

1) Mancanza di desiderio di interagire con gli altri, isolamento, tendenza a ritirarsi il più possibile dalla società.

2) Mancanza di piacere in qualsiasi tipo di interazione o fare attività varie, anche incontrare persone che prima piacevano, apatia.

 

 

3) Paura quasi permanente che possa succedere qualcosa di brutto. Possiamo parlare della paura della morte, di una malattia incurabile che la persona o la persona amata può avere o sopportare, la paura di perdere il partner, la paura di essere ingannato, la paura di essere licenziato.

 

 

4) La sensazione che tutti stiano pianificando di fargli del male, sia fisico che mentale o materiale.

5) La paura della solitudine che non consente alla persona in questione di portare avanti le proprie attività quotidiane, al contrario, si trasforma in una sorta di disperazione, di avere un partner ad ogni costo.

6) Attacchi di panico che l’interessato può confondere con la sensazione di una morte imminente causata da un infarto, ictus che non può essere confermato dalle analisi raccomandate dagli specialisti.

 

 

7) Mancanza di vergogna e coinvolgimento in tutti i tipi di relazioni passeggeri con estranei.

8) Un’aggressione che si manifesta in modo permanente dal desiderio di entrare in conflitto con chiunque, la tendenza a guidare in modo aggressivo precisamente per causare conflitti, insulti o calunnie che possono portare a un possibile scandalo.

9) La sensazione che tutti siano felici, solo lui / lei no.

10) Dipendenze: alcol, droghe, droghe, gioco d’azzardo, sentimenti forti.

Si può soffrire di uno o più dei suddetti problemi o trovarsi in altre situazioni che possono influenzarli: vita familiare, lavoro o vita sociale.

 

La maggior parte degli stati descritti può nascondere tutta una serie di problemi, come:

 

  • Un’infanzia, un’adolescenza o una gioventù in cui si sono verificati litigi, scandali, percosse, minacce, divorzi, trascorsi tra familiari, genitori o fratelli;
  • Un trauma legato a una situazione di vita: morte di una persona cara, divorzio, scandali o pestaggi subiti nella coppia;
  • Uno stupro, una rapina, uno scandalo o una minaccia fisica o mentale;

 

 

  • Per alcune persone più sensibili, le condizioni descritte possono manifestarsi anche se sentono di essere ingannate, se sentono certi pettegolezzi che possono influenzare la loro immagine personale o pubblica, se hanno la sensazione che saranno licenziati o non saranno promossi;
  • Un incidente causato o al quale erano solo testimoni

 

 

  • Perdita di un’eredità, un bene di valore, ecc

Va anche notato che uno qualsiasi dei segni descritti può essere basato o può trasformarsi in un disturbo mentale più grave, come: disturbi della personalità o del comportamento, disturbi del sonno, disturbi alimentari, disturbi della vita sessuale.

Spesso il primo incontro con uno psicologo è gratuito e può chiarire le idee quindi perché aspettare? 😉

 

Articoli collegati:

La Psicoanalisi energetico-vibrazionale,   Ecopsicologia,

OlisticAdvisor contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali e delle medicine non convenzionali, che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone. Le informazioni contenute nel sito olisticadvisor.com non sostituiscono in alcun modo i consigli del medico, a cui è sempre necessario rivolgersi per una seria e professionale valutazione.
  • WHATSAPP

    Dal cellulare

  • LINKEDIN

    Visitaci su

  • FACEBOOK

    Resta collegato

  • YOUTUBE

    I nostri video

Copyright 2018 Olisticadvisor © | Tutti i diritti riservati | P.Iva 01612970556

Powered by