Aria di ferie, aria di mare. Sicuri di conoscere tutti i suoi benefici?

L’aria di mare fa bene, ok, ma perché?

Un recente studio ci svela che siamo lontani dal conoscere tutti i suoi benefici. In Belgio, un team di ricercatori ci dimostra come l’aria di mare è benefica per la salute dei polmoni ed è utile per e abbassare il colesterolo.

LA RICERCA

Scienziati dell’Università di Ghent hanno prelevato campioni d’aria dalla spiaggia, ricca di acqua di mare gassosa, generata dalle onde e hanno effettuato degli studi per conoscere meglio le proprietà dell’acqua di mare.

Emmanuel Van Acker, ricercatore: “In laboratorio abbiamo visto che gli aerosol marini hanno un effetto positivo sulle cellule tumorali polmonari e sul colesterolo. La dose che abbiamo testato corrisponde a quella inalata in un’ora di sport praticata quotidianamente in spiaggia per un mese “.

Se sei al mare, leggi questo articolo per scoprire come trasformare la tua vacanza in benessere:

  • l’aria nelle immediate vicinanze della riva, ricca di aerosol marini ha dei benefici ancor poco conosciuti.
  • una passeggiata o una corsa di un’ora sulla spiaggia ha un impatto positivo sulla salute.
  • l’effetto è ancora più forte quando le persone sono più vicine all’acqua.

A quanto pare, l’aria di mare inspirata influenza il DNA e inibisce alcuni geni, causando la morte delle cellule tumorali e abbassando il colesterolo nel sangue. Questi sono geni noti per essere responsabili della proliferazione del cancro ai polmoni e del colesterolo alto. L’aria di mare li rallenta e potrebbe essere la base per nuovi farmaci.

Jana Asselman, ricercatrice: “Le ricerche sono ancora in corso, dobbiamo sapere quali sono le sostanze presenti nell’aria di mare. Sono sempre presenti nell’aria di mare? Quotidiano? O solo in determinati giorni o stagioni? Dobbiamo indagare su queste cose “.

I ricercatori ritengono che le sostanze benefiche nell’acqua di mare siano prodotte da alghe e batteri. Parallelamente, stanno cercando di vedere se queste sostanze hanno effetti su altre cellule del corpo umano

“Brillante idea di ricerca marina”, VLIZ

il Flanders Marine Institute (olandese: Vlaams Instituut voor de Zee, VLIZ)  fornisce un punto focale per la ricerca scientifica marina nelle Fiandre, nel Belgio settentrionale.
Il governo fiammingo ha istituito nel 1999 insieme alla provincia delle Fiandre occidentali e al Fondo per la ricerca scientifica questo Istituto. VLIZ promuove eccellenza nella ricerca per quanto riguarda l’oceano, i mari, le coste e gli estuari delle maree.L’attenzione centrale è sulla fornitura di servizi per la comunità, di ricerca, agli educatori, al pubblico in generale, ai responsabili delle politiche e all’industria.

CHI SONO I RICERCATORI

Emmanuel Van Acker ha vinto una borsa di studio Brilliant Marine Research Idea (BMRI) nel 2017, finanziata da iscrizioni e donazioni alle azioni filantropiche VLIZ.

Il ricercatore del VLIZ Maarten De Rijcke una volta ha iniziato questa ricerca sugli aerosol marini quando era uno studente di dottorato presso la Ghent University stesso: “La ricerca era inizialmente limitata all’osservazione degli effetti a livello cellulare. Con il progetto BMRI si potrebbe dare una svolta genetica in più alla ricerca. I costosi costi di sequenziamento potrebbero essere ampiamente pagati, in modo da poter esaminare l’espressione genica molto più dettagliata “.

Passo 2.

La ricerca è attualmente ancora in pieno svolgimento. I ricercatori stanno ora cercando di scoprire quali sostanze specifiche nell’aria di mare causano questi effetti e di capire cosa fanno queste sostanze con le altre cellule del nostro corpo.

“VLIZ supporta logisticamente il monitoraggio prelevando campioni mensili di aerosol in riva al mare per i ricercatori UGent, cosa che viene ampliata in estate con campioni settimanali sulle spiagge di Ostenda e Bredene, al fine di poter meglio stimare gli impatti positivi di spruzzi di mare sugli ospiti che fanno il bagno che arrivano sulla costa fiamminga “, spiega Maarten de Rijcke.

Il direttore di VLIZ Jan Mees aggiunge: “In futuro, VLIZ continuerà a concentrarsi su questa linea di ricerca molto interessante di Oceani e salute umana all’interno della strategia di ricerca VLIZ. L’argomento si collega anche molto bene con il dominio di innovazione del turismo blu del Blue Cluster , riconosciuto dal governo fiammingo come un cluster innovativo di punta di diamante “.

La ricerca è pubblicata sulla rivista scientifica Scientific Reports ed è liberamente accessibile a tutti: https://doi.org/10.1038/s41598-018-36866-3

 

In poche parole (se il medico non ve lo sconsiglia) se siete al mare fatevi almeno un’ora di passeggiata lungo la riva del mare. Da soli, con i figli o gli amici, non importa. Magari al mattino presto o nel tardo pomeriggio, nelle ore in cui i raggi del Sole sono meno aggressivi. Farà bene ai vostri polmoni, colesterolo e vi aiuterà anche a scaricare un bel pò di energia statica.

Vedi anche
camminare sulla sabbia-olisticadvisor

5 Motivi per camminare sulla sabbia in riva al mare

Camminare sulla sabbia, a un ritmo più lento, mentre i piedi affondano nella sabbia fine, richiede uno sforzo fisico maggiore…
l-acqua-di-mare-talassoterapia-benefici-olisticadvisor

Se il sale nei cibi è meglio evitarlo, quello nell’acqua di mare fa bene alla nostra pelle e corpo.

La talassoterapia, cioè la terapia con acqua di mare, è stata menzionata per la prima volta dal padre della medicina,…
gli-sconosciuti-benefici-dell-aria-di-mare

Aria di ferie, aria di mare. Sicuri di conoscere tutti i suoi benefici?

L’aria di mare fa bene, ok, ma perché? Un recente studio ci svela che siamo lontani dal conoscere tutti i…
trattamento-shiatsu

Shiatsu: come si riconosce un bravo massaggiatore

Uno dei concetti fondamentali della medicina orientale è che l’energia vitale nel nostro corpo ne domina il suo intero funzionamento.…
mal-di-schiena-shiatsu-olisticadvisor

SHIATSU – Il rimedio naturale per il mal di schiena cronico

Lo shiatsu è una tecnica, un’arte corporea secolare in cui l’operatore Shiatsu stimola – attraverso  la pressopuntura in vari punti…
shiatsu-olisticadvisor

Perché lo SHIATSU non è un massaggio?

Perché è un arte corporea che si effettua agendo su specifici punti del corpo, posti lungo i meridiani energetici con…
blog olistic-advisor

Pettali di ROSE: Ayurveda, Bellezza e CURA della pelle

La rosa, simbolo d’amore, di bellezza e regalità è accolta nell’araldica come rappresentazione dell’onore. Conosciuto come Satapatri in sanscrito, ovvero…

Olistic Advisor contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, la medicina non convenzionale e il benessere in generale, che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone. Le informazioni contenute nel sito olisticadvisor.it non sostituiscono in alcun modo i consigli del medico, a cui è sempre necessario rivolgersi per una professionale valutazione.

logo olistic white-05

Scopri Olistic Advisor! Notizie e tendenze, lezioni yoga, stile di vita green e fiere di benessere. Viaggi, ma anche libri e i saggi insegnamenti di vita buddisti. SCOPRI i più importanti eventi del benessere nella tua città, cercali su olisticadvisor.it

Per PUBBLICARE un tuo articolo, EVENTO, LEZIONE o CORSO ON-LINE su olisticadvisor.it clicca qui.

Copyright 2018 Olisticadvisor © | Tutti i diritti riservati | P.Iva 01612970556

Powered by