Se il sale nei cibi è meglio evitarlo, quello nell’acqua di mare fa bene alla nostra pelle e corpo.

La talassoterapia, cioè la terapia con acqua di mare, è stata menzionata per la prima volta dal padre della medicina, Ippocrate circa 2500 anni fa (460 a.c. – 377 a.c.). Fu il primo a sostenere che i bagni nell’acqua di mare sono utili per le malattie delle ossa e non solo.

I BENEFICI DELL’ACQUA DI MARE SUL CORPO

Si dice che quando si è in equilibrio psico-fisico e armonia con la natura, ascoltando il nostro corpo riusciamo a capire quello di cui ha bisogno. Non è proprio come decifrare il linguaggio del nostro DNA ma quasi. E di solito d’estate chiede una cosa sola: il mare.

Una vacanza al mare rilassa e l’acqua del mare ha molti benefici per il tuo benessere psico-fisico.

TALASSOTERAPIA

cioè la terapia con acqua di mare scoperta da Ippocrate, trovo successivamente, nel 1769, con l’aiuto del medico britannico Richard Russel, la dimostrazione scientifica riguardante l’efficacia dell’acqua di mare nel trattamento di molte malattie:

1) Rafforza il sistema immunitario.

L’acqua di mare contiene elementi vitali come vitamine, minerali e amminoacidi o organismi viventi che hanno effetto antibiotico e antibatterico.

2) Benefici dell’ aerosol:

L’inalazione del vapore acqueo di mare, carico di ioni negativi, ha un effetto positivo sul benessere dei polmoni.

Migliora i disturbi respiratori e inalando il vapore acqueo salato dal mare si possono alleviare i disturbi respiratori come l’asma o la bronchite. Chi soffre di sinusite potrà notare i benefici perché l’acqua salata aiuta a ridurre l’infiammazione dei seni.

3) Il bagno nel mare stimola la circolazione del sangue.

4) Relax.

Riequilibra emotivamente: stress, ansia e depressione hanno un impatto negativo sul corpo, interessando sia mentalmente che fisicamente l’individuo.

Il magnesio e il litio che si trovano nell’acqua di mare hanno effetti calmanti, aiutando a stabilizzare il livello di serotonina nel cervello. Dopo un bagno in mare, i muscoli si rilassano a causa della grande quantità di magnesio nell’acqua.

5) Una pelle più bella ed elastica.

Il magnesio nell’acqua di mare è anche responsabile dell’aspetto vellutato che la pelle assume dopo un bagno in mare. Il magnesio fornisce una migliore idratazione della pelle e riduce la sua infiammazione. Il sale marino ha anche un delicato effetto esfoliante sulla pelle.

I componenti dell’acqua di mare sono simili al plasma sanguigno, quindi vengono facilmente assorbiti dal corpo durante il nuoto.

 

IDROMASSAGGIO

L’idromassaggio agisce come un massaggio manuale, rilassando i muscoli e dilatando i vasi sanguigni. Al mare, il dolce movimento dell’acqua favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Le bolle d’aria stimolano i recettori della pelle, riducendo le tensioni muscolari.

 

Dopo una vacanza al mare (almeno che il tuo medico te la sconsiglia), molto probabilmente hai notato che la tua pelle è più vellutata e lucente che mai, ma l’hai attribuito ai raggi del sole. Ebbene, l’acqua di mare è responsabile della bellezza della tua pelle.

E fuori stagione ricordiamoci le saline e i vari prodotti a base di acqua di mare.

Buon mare a tutti!

Vedi anche
camminare sulla sabbia-olisticadvisor

5 Motivi per camminare sulla sabbia in riva al mare

Camminare sulla sabbia, a un ritmo più lento, mentre i piedi affondano nella sabbia fine, richiede uno sforzo fisico maggiore…
l-acqua-di-mare-talassoterapia-benefici-olisticadvisor

Se il sale nei cibi è meglio evitarlo, quello nell’acqua di mare fa bene alla nostra pelle e corpo.

La talassoterapia, cioè la terapia con acqua di mare, è stata menzionata per la prima volta dal padre della medicina,…
gli-sconosciuti-benefici-dell-aria-di-mare

Aria di ferie, aria di mare. Sicuri di conoscere tutti i suoi benefici?

L’aria di mare fa bene, ok, ma perché? Un recente studio ci svela che siamo lontani dal conoscere tutti i…
trattamento-shiatsu

Shiatsu: come si riconosce un bravo massaggiatore

Uno dei concetti fondamentali della medicina orientale è che l’energia vitale nel nostro corpo ne domina il suo intero funzionamento.…
mal-di-schiena-shiatsu-olisticadvisor

SHIATSU – Il rimedio naturale per il mal di schiena cronico

Lo shiatsu è una tecnica, un’arte corporea secolare in cui l’operatore Shiatsu stimola – attraverso  la pressopuntura in vari punti…
shiatsu-olisticadvisor

Perché lo SHIATSU non è un massaggio?

Perché è un arte corporea che si effettua agendo su specifici punti del corpo, posti lungo i meridiani energetici con…
blog olistic-advisor

Pettali di ROSE: Ayurveda, Bellezza e CURA della pelle

La rosa, simbolo d’amore, di bellezza e regalità è accolta nell’araldica come rappresentazione dell’onore. Conosciuto come Satapatri in sanscrito, ovvero…

Olistic Advisor contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, la medicina non convenzionale e il benessere in generale, che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone. Le informazioni contenute nel sito olisticadvisor.it non sostituiscono in alcun modo i consigli del medico, a cui è sempre necessario rivolgersi per una professionale valutazione.

logo olistic white-05

Scopri Olistic Advisor! Notizie e tendenze, lezioni yoga, stile di vita green e fiere di benessere. Viaggi, ma anche libri e i saggi insegnamenti di vita buddisti. SCOPRI i più importanti eventi del benessere nella tua città, cercali su olisticadvisor.it

Per PUBBLICARE un tuo articolo, EVENTO, LEZIONE o CORSO ON-LINE su olisticadvisor.it clicca qui.

Copyright 2018 Olisticadvisor © | Tutti i diritti riservati | P.Iva 01612970556

Powered by