Cos'è e a cosa serve?

Lo shiatsu (da shi = dito e atsu = pressione), diffuso in Giappone sin dal VI secolo, è una pratica manuale manipolatoria che stimola nel ricevente (“ukè” = colui che riceve con rispetto) un processo di autoguarigione (il corpo reagisce da solo).  

Non si utilizzano oli né creme, essendo appunto vestiti, né si utilizzano le tecniche classiche dei massaggi come gli sfregamenti, l’impastamento etc..

L’operatore (“torì” = colui che opera con rispetto) contatta la vitalità (“chi” o “ki” o “qi” – la forza vitale) del ricevente (“uke”) attraverso le pressioni lungo i suoi meridiani favorendone così il suo fluire naturale.

I meridiani energetici sono 12 e sono collegati ai 5 elementi (fuoco, terra, acqua, metallo e legno): ogni elemento ha quindi due meridiani specifici tranne il fuoco che ne ha 4 perché a sua volta viene diviso in fuoco assoluto e fuori relativo.

N.B lo shiatsu non è un massaggio, clicca qui e scopri perché.

C’è anche una versione molto particolare di questa tecnica: il trattamento shiatsu in acqua, chiamato watsu.

Effetti e benefici

Lo shiatsu ha effetto su tantissimi aspetti su una persona:

  • può aiutare a ridurre ansia o stress,
  • può aiutare persone con disturbi psicosomatici o con depressione,
  • può alleviare mal di testa, allergie, tensioni muscolari, irrigidimento delle articolazioni, contratture,
  • può anche essere di aiuto nei disturbi del sonno, dell’alimentazione, dell’intestino.

Lo shiatsu valorizza le risorse vitali, stimola i processi di autoregolazione dell’organismo migliorando così la qualità della vita, perciò costituisce una risposta semplice ed efficace alla crescente domanda di BENESSERE.

Origini e storia

A partire dal VI secolo giunsero e si stabilirono in Giappone dei monaci buddisti che favorirono una larga diffusione dei princìpi della medicina tradizionale cinese e ne costituiscono il fondamento teorico.

In Europa lo shiatsu si diffonde all’inizio degli anni settanta, quando trova un ambiente particolarmente favorevole alla propria diffusione ed al proprio sviluppo, come “terapia alternativa” in risposta alla crescente domanda di salute ed alla difficoltà a fornire risposte della medicina istituzionale.

L’8 aprile è la giornata dello shiatsu secondo il calendario ufficiale del Giappone e del Canada, i praticanti di tutto il mondo celebrano lo shiatsu day in questa data.

Operatori Specializzati

Corsi Correlati

Trattamenti Correlati

    CONDIVIDI CON:

OlisticAdvisor contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali e delle medicine non convenzionali, che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone. Le informazioni contenute nel sito olisticadvisor.com non sostituiscono in alcun modo i consigli del medico, a cui è sempre necessario rivolgersi per una seria e professionale valutazione.

  • WHATSAPP

    Dal cellulare

  • LINKEDIN

    Visitaci su

  • FACEBOOK

    Resta collegato

  • YOUTUBE

    I nostri video

Copyright 2018 Olisticadvisor © | Tutti i diritti riservati | P.Iva 01612970556

Powered by